Ferval tramite le sue rappresentate offre una linea di multi trattamenti superficiali dei metalli, tramite un pool di aziende galvaniche ed elettrochimiche che operano nel nord Italia. Grazie all’elevato numero di trattamenti superficiali disponibili e grazie agli standard qualitativi certificati UNI EN ISO 9001, vanta clienti in settori che richiedono: alti livelli di precisione del riporto, cura della resa estetica dei materiali lavorati, logistica e trasporti puntuali ed affidabili.
E’ un trattamento superficiale atto alla realizzazione di un rivestimento costituito da una lega di nichel e fosforo depositato per via chimica, ovvero senza la presenza di corrente elettrica applicata dall’esterno. In questo modo è possibile ottenere un rivestimento di spessore estremamente uniforme, evitando così gli inconvenienti dei trattamenti elettrolitici.
Un deposito di nichel chimico ha una direzza di 500 HV. E’ possibile aumentare la durezza effettuando un trattamento termico a 300°C, ottenendo 900HV. Un rivestimento di nichel chimico, che ha una bassissima porosità, sigilla completamente il materiale base preservandolo dalla corrosione.
I ni-phos sono trattamenti di nichelatura chimica (Electroless Nickel) ad alto tenore di fosforo (Ni-Phos 13 – Hiplate LM40) e medio tenore (Ni-phos 9 – Chemical 71), in grado di conferire particolari proprietà di resistenza alla corrosione e all’usura.
Il Ni-Phos è depositabile su tutte le leghe ferrose, compresi acciai alto legati e ghisa, su tutte le leghe di alluminio e sui materiali a base rame (bronzo, ottone).
Lo spessore del riporto è controllabile con una precisione di +/- 2-3 µm e la rugosità rimane inalterata replicando fedelmente quella originale.
I processi di zincatura elettrolitica a spessore variabile 5-25 µm forniscono resistenza alla corrosione e resa estetica ai materiali di base di ferro, AVP, leghe ferrose, ghisa e ottone. Si tratta di passivazioni di colore Bianco o Giallo a base di Cromo III. I molteplici campi di applicazione, nautico, automobilistico, tessile, elettrodomestico, aeronautico, macchine agricole, macchine per imballaggio, meccanica in generale, ne fanno uno dei trattamenti metalli più versatili.
L’ossidazione anodica naturale è un trattamento elettrolitico di trasformazione dell’alluminio in grado di conferire resistenza alla corrosione, di generare una discreta barriera dielettrica e di variare l’aspetto estetico dei particolari ottenendo superfici uniformemente colorate.
Anoplate può essere fornito nelle varianti cromatiche naturale, nero, oro, blu e rosso.
Lo spessore dello strato è in funzione dell’utilizzo finale, variando dai 10-15 µm ai 20-30 µm per particolari installati in ambienti più aggressivi.
L’ossidazione anodica dura si pone come obbiettivo quello di conferire all’alluminio e alle sue leghe massima durezza superficiale, ottima resistenza alla corrosione, coeficiente di attrito basso.
Hardplate 40 può esser fornito nella sua colorazione naturale nera, con spessori ottimali compresi fra 40 e 50 µm che si formano per metà all’interno del pezzo e per metà all’esterno.
Il duralti è una tecnologia ossido duro messa a punto per ottenere sulle leghe di alluminio una durezza superficiale elevatissima, ma tutta in penetrazione e senza avere nessuna variazione delle quote dei pezzi (precisione +/- 2 µm).
Fornisce protezione massima contro la corrosione, l’usura e l’attrito.
Di colore beige chiaro, il duralti presenta uno strato superficiale omogeneo e privo di porosità, garantisce resa estetica e una veloce pulizia del particolare e trova quindi larga applicazione in campo sanitario e alimentare. Lo spessore consigliato per ottenere il massimo della performance è di 20 µm.